L’andamento climatico che ha caratterizzato l’annata 2022 per la maggior parte del tempo è stato siccitoso, con temperature più alte della media stagionale. In pratica non ha piovuto né in inverno né in primavera e neppure nella prima parte dell’estate; le prime piogge, tanto attese quanto benefiche, sono arrivate solo a fine luglio dove l’apparato fogliare delle viti ha ripreso vigore, favorendo di conseguenza il processo di maturazione dei grappoli. I fenomeni piovosi, se pur di lieve entità, si sono ripetuti poi con cadenza quasi settimanale, portando giovamento sia alle viti che ai grappoli fino alla loro raccolta.

Le uve Merlot sono state le prime ad essere vendemmiate, il 9 settembre, e poi, nella settimana successiva, abbiamo iniziato a raccogliere il Sangiovese che si vinifica in anfora per la produzione del “TROCCOLONE”. In questo stesso periodo abbiamo anche raccolto le uve bianche per il nostro “TA”, che abbiamo provveduto subito a sistemare in fruttaio dove rimarranno per almeno tre mesi.

Con il procedere dei giorni, mentre le uve raggiungevano maturazioni complete e ottimali, sono stati vendemmiati i diversi Sangiovese, quelli destinati rispettivamente al “CAPITONI” ed a “UN VINO” di cui vi parleremo più avanti. Le uve per il “FRASI” sono state le ultime ad essere vendemmiate, il 29 settembre.

Adesso tutta la cantina è in “fermento”, carica di profumi e di tante aspettative per questa annata che, in base al raccolto ed alla sua qualità, possiamo classificare come più che buona.